Localizzazione: Centro Giovanile delle suore venerini, “Casa Rosalba”, a Gjadër, Lezhë, Albania.
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe.“
(Madre Teresa di Calcutta)
A Gjadër, distretto di Lezhë – Alessio, Albania è stata istituita una Casa Famiglia, che viene in aiuto a bambine, ragazze minorenni e giovani donne della località, che si trovano in situazioni disagiate per problemi e sofferenze dalle più svariate. Si chiama “Casa Rosalba” – “Shtëpia Rozalba”.
Ieri, in questa struttura, in silenzio e nella riservatezza che lo contraddistingue, si è presentato Ermal Meta, il noto cantautore, il quale ha consegnato personalmente alle ragazze di questa Casa Famiglia, il contenuto di un intero camion carico di strumenti musicali, per donare loro attraverso questo suo gesto generoso, un sorriso in più in procinto delle festività di fine anno.
Sono quei bei gesti che scaldano il cuore, in tempi già difficili a livello globale per tanti e ancora più complessi per i casi di persone vulnerabili, che vengono da situazioni non dalle più felici.
La bontà d’animo dell’artista si amplifica di valore per il fatto che lui effettua questi gesti senza rumore, ma nel silenzio e nel criterio adeguato di delicatezza che le stesse situazioni a cui dedica la sua attenzione ed il suo contributo solidale, impongono.
Casa Rozalba che significa “casa dell’alba delle rose“, fondata nel 2015, (il nome fa anche riferimento alla Fondatrice delle Suore: S. Rosa Venerini) rappresenta un luogo sicuro dove le ragazze, provenienti dai contesti familiari più disparati e disfunzionali, sono protette e rispettate e dove, anche attraverso il recupero psico-sociale, imparano a reintegrarsi nella comunità.
Casa Rozalba attualmente accoglie ragazze minorenni che hanno vissuto scenari di violenza, abuso e povertà estrema al punto da essere costrette a seguire la strada della prostituzione.
Casa Rozalba è aperta ad ospitare anche donne separate da contesti familiari, vittime di abusi e violenze, e anche in pericolo di vita.