I governi dell’Albania e del Kosovo hanno concordato tre importanti accordi, di impatto concreto, che dovrebbero essere firmati venerdì 26 novembre, durante la riunione intergovernativa Albania-Kosovo che si terrà nella città di Elbasan.
1. Insegnamento della lingua albanese con unico testo
L’Albania e il Kosovo utilizzeranno gli stessi libri di testo per insegnare l’albanese ai bambini delle scuole elementari a partire dal 2022.
Intitolato “La lingua albanese e la cultura albanese”, il libro di testo è stato presentato qualche giorno fa in un incontro tra i ministri albanesi e del Kosovo.
Il libro di testo è il primo di una serie di libri di testo ad essere prodotto da una commissione mista istituita a questo scopo.
La Commissione fa parte degli sforzi più ampi dei due governi per standardizzare l’insegnamento dell’albanese e la conservazione della lingua.
Un’edizione digitale del libro sarà inoltre resa disponibile online.
2. Procedure semplificate per ottenere il permesso di soggiorno e di lavoro
Il permesso di soggiorno e il permesso di lavoro si otterranno molto facilmente, salvo che con una registrazione, sia per i cittadini del Kosovo in Albania che per quelli dell’Albania in Kosovo.
3. Accordo sul riconoscimento delle pensioni tra Albania e Kosovo
L’Albania ha accordi bilaterali con molti paesi, ma non ha un accordo bilaterale con il Kosovo (e neppure con l’Italia) nonostante i buoni rapporti tra i due paesi.
In questi anni i cittadini albanesi che hanno lavorato in Kosovo così come i cittadini del Kosovo che hanno lavorato in Albania si sono visti negare i propri contributi.
Con l’accordo sul riconoscimento delle pensioni finalmente verranno riconosciuti i contributi dei cittadini dipendenti o autonomi in entrambi i paesi, anche in caso di impieghi di breve periodo.
Leggi anche
Albania-Kosovo: firmati gli accordi all’incontro bilaterale di Elbasan