Questa è la storia di Manuel Gjomema, un ragazzino 14enne di origine albanese, romano di adozione e la sua passione per le moto.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo una comunicazione che ci giunge in redazione da Roma, da parte di un signore 50enne albanese, un padre di famiglia, che ha a cuore raccontarci della passione di suo figlio 14enne, Manuel per le moto ed il suo impegno a livello meramente sportivo alla suddetta categoria di motociclismo, corrispondente a questa età, classe Premoto 3.
Altin, il padre del ragazzo è originario di Valona. Arrivato in Italia nel 1992, lasciando alle spalle la frequentazione al quarto anno della Facoltà di Geologia Mineraria in Albania, alla ricerca di una vita migliore in Italia, in un periodo confuso per l’Albania, che corrisponde con il cambio dei sistemi politici e con l’arrivo altrettanto di migliaia di albanesi in Italia con l’esodo.
Altin si stabilisce a Roma, luogo in cui pian piano crea la sua famiglia. Loro hanno due figli, Kevin di 23 anni e Manuel di 14.
Sempre a Roma apre un’impresa edile e lavora per portare avanti la famiglia.
Manuel, il figlio 14 enne fin dall’età di 5-6 anni dimostra la sua passione per la velocità e per le moto, una predisposizione la sua che inizialmente da parte dei genitori viene respinta, per il semplice fattore naturale della paura dei rischi che questa attività comporta a livello fisico per chi la pratica, oltre alla tenera età e gli sforzi dei primi passi per correre in moto.
Dopo varie discussioni in merito in famiglia con il ragazzo e con la madre, Altin ammette di “cedere” il suo approccio severo iniziale che tendeva a respingere questa passione del figlio, e al compimento del suo 11 esimo anno di età gli regala un giro nella pista di minimoto.
Da allora, non solo il figlio non si è più staccato dalle piste, ma ha trasmesso al padre stesso la passione viscerale per le moto.
Il padre oggi conferma di vivere e condividere assieme al figlio le sue emozioni quando il ragazzo è in pista e il suo stato d’animo acquisisce analoghe oscillazioni con alti e bassi come quello di trovarsi nelle montagne russe.
La categoria per cui il ragazzo corre è stata finora quella di CIV Premoto 3, la quale parte dalle minimoto fino ai circuiti più importanti in Italia. Per arrivare fino al mondiale. Questo è il percorso della velocità FMI, che inizia ad 8 anni con il CIV Junior.
Auguriamo a Manuel di proseguire con tenacia questa sua passione e di farci sognare raggiungendo obiettivi sempre più alti a lungo andare durante il suo percorso sportivo.