Bledar Bukaqeja: Direttore tecnico e amministratore della “BDF Communication“, una web agency che oggi ha tre sedi (Milano, Bari e Corato) e che conta 50 dipendenti a tempo pieno ed altrettanti collaboratori.
Questa è la storia inerente il percorso personale di vita e quello professionale in particolare, di un giovane originario di Scutari, con un vissuto che si alterna tra entrambe le nostre sponde dell’Adriatico.
Il ponte che unisce le suddette sponde, a cui siamo tutti noi così legati, essendo parte consistente della diaspora albanese d’Italia, nel caso di Bledar Bukaqeja ha costituito un valore aggiunto, un punto di forza, da cui lui ha tratto le opportunità necessarie, investendo il suo ingegno, il suo impegno personale prima da studente e in seguito da imprenditore, per costruire un’attività che gli offre soddisfazioni dal punto di vista umano e professionale.
Il suo background comprende le radici quindi, nella sua amata Scutari, Albania.
Classe ’82, figlio di due genitori insegnanti entrambi di materie scientifiche, da cui – oltre allo studio diligente – si deduce anche il gene ereditario e la predisposizione di Bledar stesso per la branca scientifica in generale e in particolar modo per la fisica.
Ha conseguito gli studi superiori alla scuola superiore “Jordan Misja” – Shkodër nel 2000.
Ha partecipato all’Olimpiadi Internazionale di Fisica di Leicester 7-14 Luglio 2000 rappresentando l’Albania.
Ha fatto un anno di esperienza lavorativa a Londra (2000/2001).
Nel 2001 ha conseguito gli studi per il primo anno dell’università di Shkodër nella Facoltà di Economia con ottimi risultati.
Ha interrotto per spostarsi in Italia ed inseguire il sogno di sempre, quello di studiare Fisica.
Ha conseguito gli studi all’Università degli Studi di Milano in Fisica, indirizzo Fisica Teorica (2002/2009).
Nel 2009 è tornato in Albania dove ha fondato la sua azienda, offrendo servizi web a clienti business in Italia.
Nel 2013, sentendo che non era abbastanza, è ritornato a Milano, dove vive tutt’ora e dove nel 2015 assieme ad altri due soci hanno
fondato la “BDF Communication”, una web agency che oggi ha tre sedi (Milano, Bari e Corato) e che conta 50 dipendenti a tempo pieno ed altrettanti collaboratori.
Servendo a più di 60 000 clienti in tutta Italia è oggi una delle più grandi web agency per fatturato e numero di clienti in Italia, dopo ItaliaOnline.
L’azienda è oggi una delle 65 Google GMB Trusted agency del mondo e Google Ads Partner.
Attualmente è direttore tecnico e amministratore unico della società.
La sua vita si svolge tra Milano e Shkodër, dove per lavoro viaggia spesso.
Hanno collaborazioni con varie aziende albanesi di Shkodër per i servizi di contact center, backoffice e servizio clienti. Ci lavorano circa 150 persone, in maniera indiretta, da quella parte dell’Adriatico.
Loro, Bledar in primis, li considerano (anche se non lavorano per la loro società direttamente) l’altra metà della BDF.
Con il periodo della pandemia la società ne ha risentito.
Bledar afferma:
“Le gambe ci hanno tremato, ma siamo rimasti in piedi.
A onor del vero bisogna dire, anche grazie allo sforzo e ai sacrifici che hanno fatto i ragazzi e le ragazze Albanesi che lavorano in vari ambiti. Diciamo che alla nostra chiamata hanno risposto in maniera simile ai nostri dipendenti in Italia, se non meglio, ma mentre dai secondi ce lo aspettavamo, dai primi non era per niente scontato.
È commovente e motivo di orgoglio per una persona come me, che ci tiene tanto alla sua terra, assistere a questo evento.
Grazie a quest’ultima dimostrazione di serietà, sono riuscito a convincere anche gli altri soci, e ci siamo messi d’accordo con le aziende partner per avviare un processo di valorizzazione e crescita anche per i collaboratori albanesi delle società partner, permettendo a loro (a spese nostre) di partecipare ai summit oppure alle riunioni fisiche e virtuali come tutti gli altri dipendenti della BDF. Di dare le loro idee e di candidarsi alle nuove posizioni che man mano che l’azienda cresce si rende necessario creare.”
Sono quelle storie di successo di albanesi d’Italia, che fanno bene al cuore per chiunque apprezzi lo studio, la determinazione e lo spirito intraprendente per creare traguardi innovativi per l’individuo stesso, coinvolgendo al contempo anche tante persone nel proprio lavoro, diventando fonte produttiva di ingegno e avanguardia.